Macchine speciali e prototipiche

Interventi su macchine utensili
23 Ottobre, 2019
Impianti tecnologici
4 Novembre, 2019

Mock up

L’impianto di Mock Up realizzato per conto della Sogin S.p.A., società di Stato incaricata delle bonifiche ambientali dei siti Nucleari Italiani e della gestione e messa in sicurezza dei rifiuti radioattivi. L’impianto di Mock Up costituisce il prototipo in scala reale di una delle componenti di base dell’impianto di smaltimento dei rifiuti radioattivi che sarà realizzato, insieme al relativo deposito temporaneo, presenti presso la sede Sogin di rotondella (MT), ex impianto di ricerca Enea.
L’impianto Mock Up realizza le prove di condizionamento dei rifiuti attraverso un processo di cementazione all’interno di fusti di unità di simulazione. il fusto in acciao inossidabile è inserito all’interno di un ulteriore fusto “overpack” di spessore adeguato, tale da determinare la schermatura delle relative radiazioni. L’impianto è costituito da rulliere di convogliamento dell’overpack, dal sistema meccanico di precisione per il posizionamento dello stesso sull’unità di cementazione, dalla stessa unità che determina attraverso un motore idraulico la rotazione della girante all’interno del fusto e la cementazione del rifiuto radioattivo inserito, pre-impostando una ricetta, per tempi e modi, programmata nel sistema di controllo.
La Penta System ha realizzato la progettazione meccanica, idraulica e del sistema di automazione elettrica delle diverse unità, la realizzazione e pre-assemblaggio delle unità principali presso la propria sede, il montaggio ed assemblaggio presso la sede di Sogin di Rotondella del Mock-Up completo per il collaudo finale.

Banchi prova

Realizzazione sistema automatico hardware e software su piattaforma National Instruments per implementazione ciclo di funzionamento e sinottico virtuale di interfaccia per n°5 banchi prova pompa Common Rail CP1.
Realizzazione di n°9 banchi doppia postazione 35 kW / 40 kW, quadri di potenza, sistema di controllo su piattaforma National Instruments e impianto oleodinamico per prova fatica pompa Common Rail CP3